Grotte di Nettuno

Le Grotte di Nettuno di Alghero sono probabilmente le grotte più famose di tutta la Sardegna: almeno una volta nella vita si deve andare a vederle con i propri occhi per riuscire ad ammirarne la bellezza e a comprenderne il fascino.

La storia delle Grotte di Nettuno risale ai tempi preistorici. Diverse tracce, appartenenti al Neolitico, rinvenute al loro interno, fanno pensare che siano trascorsi circa 2.000.000 anni dalla sua formazione. È quasi certo che gli uomini primitivi le conoscessero e le utilizzassero, in base alle proprie esigenze.

Le Grotte di Nettuno non sono solo le più famose ma anche le più grandi. Si estendono per circa 4 km ma per ragioni di sicurezza i turisti possono accedere solo ad una parte di esse. Oltre a rappresentare un’importante meta turistica e ad accogliere visitatori da tutto il mondo, le Grotte di Nettuno costituiscono anche una destinazione di grande richiamo per gli speleologi, i soli a poterne visitare gli anfratti più segreti.

Le Grotte di Nettuno rappresentano un patrimonio naturale che vi lascerà sicuramente soddisfatti e vi spingerà a ritornare. Affidatevi a noi per raggiungerle e anche durante il tragitto farete scorpacciata delle bellezze che il mare della costa algherese saprà offrirvi.


 

Escursioni alle Grotte di Nettuno